Passato remoto
Più di 40 anni fa (nel 1979) Mario Laffranchi, Silvana Stoppani, Fabio Lorenzetti in collaborazione con vari volontari fondarono la Colonia malcantonese.
L’attività estiva si svolse a Ausserferrera (per alcuni anni), a Splügen, a Leontica, a San Bernardino.
Dopo alcuni anni, per vari motivi, la Colonia malcantonese cessò l’attività, congelando i capitali a favore di chi in futuro avesse voluto dar seguito a questa iniziativa.
Passato prossimo
Difatti, nel 1992 si è ripartiti.
Fabio Lorenzetti, maestro di scuola elementare a Bedigliora, insieme a Don Angelo Treccani, ora missionario in Venezuela ma prima parroco nelle nostre zone, hanno deciso di ri-dare il via a questa attività estiva rivolta ai più giovani.
Si è creato un comitato organizzatore, sono stati redatti gli statuti e via a organizzare colonie estive.
Da quell’anno insieme a un gran numero di volontari (comitato, monitori, aiuto-monitori, personale di cucina, ecc.) abbiamo portato i bambini del Malcantone in quel di Leontica, Engelberg, Rona e Sedrun.
Dal 2015 al 2021 abbiamo offerto anche ai ragazzi delle medie la possibilità di trascorrere 2 settimane di vacanza in montagna.
Presente
Grazie all’entusiasmo di molti volontari la colonia malcantonese esiste ancora oggi e siamo convinti abbia un futuro grazie ai molti giovani che si mettono costantemente a disposizione!